OCCHIAIE E ALIMENTAZIONE : COME COMBATTERLE
Cosa sono le occhiaie?
Le occhiaie sono aloni scuri-bluastri che si formano sotto gli occhi , spesso accompagnati da gonfiore palpebrale , dando allo sguardo un aspetto stanco o malato.
Lo strato di pelle sotto gli occhi è particolarmente sottile e alta è la presenza di capillari fragili che spesso subiscono una rottura.
Tale rottura provoca un ristagno di gocce di sangue che vanno a unirsi ai pigmenti di melanina e linfa causando la formazione di queste fastidiose e antiestetiche macchie di colore blu- viola.
Oltre al fattore ereditario e dell’invecchiamento, svariate sono le cause che contribuiscono alla formazione delle occhiaie: lo stile di vita che conduciamo, lo scarso riposo notturno, il tabagismo, lo stress, le cattive abitudini alimentari e la ritenzione idrica.
Quali sono i piccoli accorgimenti che possiamo adottare per arrestare la formazione delle occhiaie?
• Dormire bene ed in modo regolare
• Bere molta acqua
• Evitare alcol e fumo
• Mangiare frutta e verdura ma soprattutto i cibi ricchi di vitamina C e K, fibre e antiossidanti
• Usare creme idratanti naturali da applicare nella zona interessata
La bellezza della pelle inizia dall’alimentazione e da uno stile di vita sano: esistono in natura alcuni alimenti che aiutano a contrastare questo fenomeno.
Le vitamine C, K, sali minerali e alimenti che contengono fibre e antiossidanti vanno preferiti a quelli ad alto contenuto di sale come salumi, salse, snack confezionati che sono i responsabili dell’accumulo di liquidi in eccesso e aumentano il rischio di ritenzione.
È quindi categorico bere almeno due litri di acqua al giorno per favorire la diuresi ed evitare il ristagno di liquidi nella zona delle famose “borse”.
Rimedi fai-da-te per eliminare le occhiaie
Il cetriolo
Il cetriolo è sicuramente un ottimo alleato: è un alimento ricco di vitamine e sali minerali, è idratante, ha un effetto emolliente e combatte il gonfiore.
Come si utilizza il centriolo contro le occhiaie?
Si lava, si taglia a fettine sottili a mezza luna così da coprire tutto il contorno occhi. Tenere in posa per circa 20 minuti e risciacquare il viso con acqua tiepida.
Per avere dei risultati è necessario Ripetere il processo almeno una volta al giorno.
La maschera al miele e olio di mandorla
Tra i tanti benefici del miele, quello di illuminare l’incarnato è sicuramente utile per contrastare le occhiaie mentre l’olio di mandorla ha proprietà idratanti e nutritive. Questi due ingredienti, quindi, ci aiutano a nutrire e illuminare il contorno occhi.
Come si prepara la maschera al miele e olio di mandorla per combattere le occhiaie?
Preparare la maschera è semplice: in una ciotola, unire 2 cucchiai di olio di mandorla e 2 cucchiai di miele fino a quando il composto non risulta cremoso. Una volta pronto, applicare il composto nella zona del contorno occhi e massaggiare delicatamente. La circolazione sanguigna sarà stimolata e la pelle risulterà più elastica e nutrita.
Curcuma e latte freddo.
Un altro rimedio efficace si prepara con due ingredienti che si reperiscono facilmente in cucina: parliamo della curcuma e del latte freddo!
Quest’ultimo ha un’azione antinfiammatoria e calmante, e rende la pelle tonica. La curcuma, essendo antiossidante, stimola la circolazione e riduce considerevolmente borse e occhiaie.
Come si prepara la maschera con curcuma e latte freddo contro le occhiaie?
Unire un cucchiaino raso di curcuma in polvere con un po’ di latte freddo e assicurarsi che il composto sia amalgamato.
Applicare sotto gli occhi con dei batuffoli di cotone o con le mani e lasciare agire per 15 minuti.
Risciacquare con acqua tiepida e seguire con la routine di bellezza.
Oltre ai rimedi fai da te, possiamo affidarci al mondo della cosmetica:
Questo siero leggero contiene un’alta concentrazione di caffeina e tè verde. Alcune ricerche hanno provato che l’uso topico di caffeina aiuta a ridurre le occhiaie e le borse sotto gli occhi.
Come utilizzarlo il siero alla caffeina contro le occhiaie ?
Mattina e sera, applicare una piccola quantità di prodotto sul contorno occhi e massaggiare. Seguire con l’applicazione di una crema occhi idratante.
Combattere le occhiaie attraverso il make-up.
Le appassionate del make-up confideranno nell’uso di un correttore per mascherare le fastidiose occhiaie.
È consigliato scegliere un correttore sui toni del giallo se le occhiaie risultano bluastre, mentre per le occhiaie tendenti al viola un correttore sui toni pesca è decisamente raccomandato!