Il mirtillo appartiene alla famiglia delle Ericacee ed è un frutto specifico del sottobosco.
Oltre a essere gustoso ed eclettico , il mirtillo possiede numerose proprietà nutritive ed è anche un valido complice nel contrastare diverse patologie.
Scopriamo insieme le proprietà e benefici dei mirtilli
I mirtilli fioriscono naturalmente in primavera ed esistono in natura diverse specie: i mirtilli neri, blu e rossi.
Grazie alla ricca quantità di vitamina A, C, E e di sali minerali importanti per il nostro organismo, quali calcio,ferro, sodio e potassio, i mirtilli neri si classificano tra i più potenti antiossidanti naturali che aiutano a contrastare i radicali liberi e a prevenire l’invecchiamento cellulare.
La mirtillina presente nei mirtilli neri, non solo conferisce al frutto il suo colore distintivo, ma sviluppa proprietà capillaroprotettrici in quanto limita la permeabilità dei capillari e ne irrobustice la struttura.
Per questo motivo i mirtilli sono utili nel trattamento dei disturbi circolatori e fragilità capillare.
Durante la stagione estiva ,infatti, è consigliato consumare una buona dose giornaliera di mirtilli freschi in quanto aiutano a stimolare il microcircolo e contrastare problematiche legate alla circolazione sanguigna come gambe gonfie, crampi, emorroidi .
Stimolando l’apparato circolatorio, i mirtilli sono anche un toccasana per il cuore in quanto ,abbassano il livello di trigliceridi e colesterolo cattivo frenando, così, il rischio di malattie cardiovascolari.
Sono, inoltre, ricchi di acqua e sollecitano il drenaggio dei liquidi corporei. Il mirtillo rosso è ricco di vitamina C, ferro e fibre e viene usato per prevenire e curare infezioni alle vie urinarie (come la cistite e uretrite.
Oltre al suo utilizzo medico, il mirtillo è protagonista anche in cucina infatti le sue gustose bacche vengono usate per la preparazione di deliziose marmellate.
Mirtillo in cucina
Può essere mangiato da solo fresco, accompagnato da uno yogurt, combinato con altri frutti e ottimo per preparare smoothie e frullati!
Il mirtillo è il frutto antiossidante per eccellenza, ricco di vitamine, sali minerali, aiuta il drenaggio dei liquidi in eccesso ed è un ottimo amico della nostra salute!
Smoothie al mirtillo e banana
Lo smoothie è la versione light del frullato in quanto priva di latte o gelato che sono sostituiti da yogurt magro o addirittura da acqua.
Lo smoothie al mirtillo è ottimo a colazione per dare energia alla nostra giornata ma anche a merenda.
Prepararlo è molto semplice :
Ingredienti
- 150 g mirtilli freschi
- 1 banana
- 1 yogurt magro (o anche greco )
- 1 cucchiaino di zucchero moscovado o miele
Preparazione
Unire tutti gli ingredienti in un mixer, e azionare per circa 3 minuti fino a quando non otterrete una consistenza cremosa
Versate lo smoothie in un bicchiere e servi con cubetti di ghiaccio.
Risotto ai mirtilli e formaggio light
I mirtilli si prestano ad accostamenti anche insoliti dimostrando la loro versatilità in cucina.
Il risotto ai mirtilli e formaggio è curioso e dal sapore nuovo, sazia la vista e il palato ed è ideale per una cena con gli amici.
Ingredienti per 4 porzioni :
- 400 g riso carnaroli
- 250 g mirtilli freschi
- 150 g formaggio spalmabile tipo robiola
- 1 litro brodo vegetale
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 40 g burro
- 40 g parmigiano grattugiato (opzionale )
- 1 cipolla bianca
- Sale q.b
- Pepe q.b
- Olio evo per condire
Preparazione
In una pentola unire il burro e la cipolla tagliata e lasciarla rosolare per alcuni minuti.
Aggiungere il riso, lasciarlo tostare per qualche minuto e sfumare con il vino bianco.
Ricoprire con il brodo vegetale e aggiungerlo di tanto in tanto.
Aggiustate con sale e pepe fino e continuare con la cottura del riso.
A cottura ultimata, unire i mirtilli tritati grossolanamente, il formaggio spalmabile e per una versione ancora più deliziosa aggiungere a piacere il parmigiano grattugiato.
Mantecare il risotto con dell’olio evo e servire!