Caratterizzato da una corteccia massiccia che custodisce un frutto dolce e acre, si distingue per le sue proprietà antinfiammatorie, “brucia grassi”, favorisce la digestione e si qualifica come un alleato invincibile per la nostra salute.
Parliamo naturalmente dell’ananas, il frutto esotico per eccellenza che ogni estate diventa protagonista indiscusso delle nostre tavole.
Scopriamo insieme le proprietà e i benefici dell’ananas
Le proprietà benefiche dell’ananas provengono dalla bromelina ,un enzima proteolitico presente in maggior quantità nel gambo, responsabile della trasformazione delle proteine in amminoacidi ed è per questo molto utile a favorire la digestione.
Questo frutto da sé contiene una quantità di bromelina bastante da agevolare la digestione di un pasto proteico ed è ,perciò, consigliato consumarlo a fine pasto.
La bromelina è anche raccomandata per eliminare le cellule morte o danneggiate da ustioni e distendere i muscoli a seguito di un’intensa attività fisica.
L’ananas, inoltre, ha anche proprietà diuretiche in quanto incoraggia l’eliminazione di liquidi e tossine che ,insieme, rappresentano le principali cause della ritenzione idrica e della cellulite.
Alcuni studi hanno dimostrato che il consumo regolare di ananas può favorire il metabolismo dei grassi riducendone l’assorbimento .Questo, unito al basso apporto di calorie, è il motivo per cui l’ananas è uno dei frutti più adatti a chi segue una dieta dimagrante.
Ananas in cucina
Un involucro massiccio che racchiude una polpa dolce e dissetante, perfetto per combinare diversi sapori, l’ananas è il frutto tropicale estivo che si caratterizza per la sua versatilità in cucina.
Infatti l’ananas è ideale sia per essere consumato fresco a merenda e a fine pasto o per realizzare deliziose macedonie, ma anche per dare un’impronta esotica ai piatti di carne o pesce, in particolare modo quelli grassi perché tende a esaltarne i sapori.
Ecco di seguito alcune ricette light con l’ananas
Insalata di ananas e gamberetti
L’insalata di ananas e gamberetti è un piatto semplice da realizzare e perfetto come antipasto in una calda serata d’estate.
Ingredienti :
- 1 ananas
- 300 g gamberetti sgusciati
- 100g pomodorini ciliegini
- Succo di lime q.b
- Sale q.b
- Olio extravergine di oliva q.b
- Pepe q.b
- 1 spicchio di aglio
Preparazione :
In una padella mettete l’aglio a rosolare fino a quando non diventa dorato.
Unire i gamberetti, sgusciati e ben lavati, e scottare per qualche minuto.
Mettere da parte per farli raffreddare.
Ora procedete alla preparazione dell’ananas: tagliate l’ananas ed estraetene la polpa da entrambe le metà . Eliminate la parte centrale e dedicatevi alla polpa che dovrà essere tagliata a cubetti.
Unite alla polpa i gamberetti, i pomodorini, il sale, pepe e il succo di lime a vostro piacimento.
Potete servire l’insalata direttamente nei gusci dell’ananas oppure in una terrina. A voi la scelta e buon appetito!
Bocconcini di maiale all’ananas
Ingredienti:
- 400g filetto di maiale
- 1 ananas
- 5 cucchiai olio evo
- 1 cucchiaio zucchero ( anche di canna )
- 1 cucchiaino aceto di mele
- Sale q.b
- Pepe q.b
- 3 cipollotti
Preparazione:
Iniziate con la preparazione del filetto di maiale a cubetti.
In seguito, pulite l’ananas e tagliate la polpa.
Soffriggere, poi, i cipollotti in una padella con olio evo caldo, unite la carne, fatela rosolare a fuoco vivo per 3-4 minuti
Aggiungete ora il condimento : sale, pepe e lasciare cuocere per un altro minuto.
Versate l’ananas e lo zucchero nella padella ; quando comincerà a caramellare, aggiungete l’aceto di mele e lasciate evaporare. Continuate la cottura per qualche minuto, mescolando senza
interruzione;
Quando la carne sarà pronta servitela nella padella di cottura.
N.B potete accompagnare la vostra carne con verdure a piacere saltate in padella.
Smoothie alla Pina Colada
Ingredienti:
- 100 g ananas a cubetti
- 100 ml succo d’ananas
- 50 ml latte di cocco
- Una manciata di cubetti di ghiaccio
Preparazione:
La preparazione di questa bevanda rigorosamente estiva è molto semplice:
Unite tutti gli ingredienti in un mixer per circa un minuto e servire . Ecco una versione light e fresca della famosissima Pina Colada!