Il modo in cui una persona affronta la quotidianità sia da un punto di vista psicologico che da un punto di vista fisco rappresenta quello che viene comunemente chiamato ‘’stile di vita’’ il quale può influenzare positivamente o negativamente la salute.
Un eccessivo stress, pensieri volti alla negatività e al pessimismo, poco tempo libero da dedicare ad attività ludiche quali hobby e attività fisica, sonno irregolare e alimentazione scorretta sono i principali fattori che determinano uno stile di vita dannoso.
L’alimentazione è alla base della vita, è necessaria per dare al corpo i nutrienti essenziali, pertanto in base al tipo di alimenti che l’organismo riceve questo risponderà in maniera differente.
In uno stile di vita scorretto l’alimentazione non è sana ed equilibrata, forse a causa del poco tempo per preparare i pasti ricorrendo così a fast food, cibi precotti e alimenti confezionati; a causa di scelte poco consapevoli; a causa di una ridotta informazione e di un’eccessiva scelta tra gli scaffali.
L’assunzione di alimenti ‘’sbagliati’’ porta l’organismo in sofferenza con:
• disturbi del sonno (riducendone la qualità, aumentando il senso di spossatezza durante la giornata e riducendo l’energia);
• disturbi alimentari come sovrappeso e obesità aumentando il rischio di malattie cardiovascolari e diabete;
• problemi digestivi che riducono la qualità della vita e aumentano lo stress;
• carenze nutrizionali che privano l’organismo di elementi essenziali per lo svolgimento delle proprie funzioni.
Quindi, abbiamo visto come la ‘’sola’’ alimentazione, se scorretta, possa indurre in problemi di natura sia fisica che mentale; un toccasana per questi due aspetti è l’attività fisica, sia essa svolta all’aria aperta, in palestra o in piscina, individuale o di squadra , oltre ad essere utile per ‘’bruciare calorie’’ contrastando l’aumento di peso corporeo e tutti i problemi ad esso correlato, è scientificamente dimostrato essere un toccasana per la mente in quanto in grado di far rilasciare al corpo sostanze che riducono lo stress e aumentano il tono dell’umore.
L’aspetto psicologico caratterizzato da pensieri negativi è deleterio per l’organismo il quale risponde all’aumento di stress con la produzione di ormoni che possono innescare processi infiammatori aumentando, anche in questo caso, i rischi per la salute.
Tra i fattori di uno stile di vita scorretto è necessario aggiungere il consumo di alcool e il fumo i quali velocizzano lo sviluppo degli stati patologici e li peggiorano.
Sovrappeso, obesità, ipertensione, dislipidemie, diabete, insulino-resistenza, infarto e ictus, problemi gastro-intestinali, colon irritabile, gastriti e processi infiammatori di vario genere sono solo alcune delle patologie cui un individuo può andare in contro seguendo uno stile di vita non corretto.
Non condurre uno stile di vita dannoso. Scopri tutte le Diete Dietbox e torna in forma in modo rapido, comodo e smart.