Il betacarotene appartiene alla famiglia dei carotenoidi ed è quella sostanza di origine vegetale che si converte in vitamina A quando il nostro organismo lo necessita.
Il betacarotene garantisce la pigmentazione giallo- arancione di molti alimenti vegetali tra cui, naturalmente, le carote, la zucca, le patate dolci, i peperoni ma anche le verdure a foglie verdi e spinaci.
Quali sono le proprietà e i benefici del betacarotene?
Il betacarotene si distingue per le sue proprietà preventive infatti è un efficace antiossidante che rallenta il manifestarsi dei radicali liberi (quelle molecole che ledono l’organismo). Diversi studi stanno dimostrando che il betacarotene è un ottimo alleato anticancro , in particolare modo aiuta a prevenire quello polmonare in quanto , vantando proprietà immunomodulatorie, rafforza il sistema immunitario vanificando, così, gli effetti degli agenti inquinanti e l’insorgere del cancro virale.
Essendo la principale fonte di Vitamina A, ha effetti benefici sulla vista, sulla pelle e contribuisce alla crescita regolare delle ossa.
Un altro vantaggio dato dal betacarotene è il suo apporto anti invecchiamento proteggendo la pelle dai raggi solari. Infatti la maggior parte delle creme solari ha come ingrediente dominante il betacarotene.
Carenza ed eccesso di betacarotene
Il fabbisogno giornaliero di betacarotene per un adulto va dai 2 ai 4 mg.
La carenza di betacarotene non è dannosa per la salute a patto che non sia correlata a una mancanza di vitamina A, che comporterebbe disturbi alla vista e complicazioni nel corso della crescita.
L’eccesso di betacarotene , invece, può risultare dannoso per fumatori in quanto può causare un’incidenza maggiore di cancro al polmone e per le donne in stato di gravidanza o che stanno allattando. In altri casi, l’eccesso di betacarotene è pressoché innocuo in quanto conferisce solamente alla pelle un colorito giallo- arancio che va via non appena se ne diminuisce l’assunzione .
Betacarotene: l’ alleato per un’abbronzatura perfetta
Il betacarotene è un valido alleato per la nostra pelle infatti ne limita la sensibilità quando è esposta ai raggi solari incoraggiando un’abbronzatura sana e impeccabile.
Centrifugato ricco di betacarotene per favorire l’abbronzatura
Ingredienti:
- 50 g di pesca gialla
- 100 g albicocche
- 50 g melone
- 50 g mango
- 1 limone
Preparazione:
Mettere tutti gli ingredienti all’interno di una centrifuga o un mixer e frullare.
Servire in un bicchiere, aggiungendo a piacimento qualche cubetto di ghiaccio.
Ecco il nostro centrifugato, perfetto anche come spuntino estivo!