Descrizione
COS'E' LA DIETA DETOX-DEPURATIVA?
La dieta detox-depurativa è un regime alimentare volto a favorire l’ eliminazione dal nostro organismo di scorie e tossine che si sono accumulate in seguito ad un periodo di eccessi alimentari, tramite una scelta ponderata dei cibi. Seguendo infatti una dieta mirata è possibile coadiuvare i vari processi di detossificazione dell’organismo e ridurre la quota di tossine originatesi durante i processi metabolici.
A CHI E' RIVOLTA LA DIETA DETOX DEPURATIVA?
La dieta detox-depurativa è adatta per individui sani e in buono stato di salute. E’ inoltre indicata dopo un periodo di eccessi a tavola, quando ad esempio sovraccarichiamo il corpo con sostanze o cibi nocivi, troppo elaborati o industriali (insaccati, zuccheri raffinati, snack salati e dolci, alcolici e bevande zuccherate). E’ poco indicata invece per le donne in gravidanza e allattamento, anziani, individui sottopeso e per chi soffre di ipertensione.
COME FUNZIONA LA DIETA DETOX-DEPURATIVA
Oltre a ridurre l’introito proteico e a contenere l’apporto calorico la dieta detox-depurativa promuove un’ ottimale funzionalità epatica, fornendo al fegato tutti i substrati necessari a sostenere i vari processi di detossificazione attraverso l’eliminazione delle tossine per via urinaria e fecale. Favorisce la secrezione biliare migliorando di conseguenza anche la salute dell’intestino. Con il sistema digerente a riposo per un breve lasso di tempo infatti il corpo tenderà a trarre l’energia necessaria dai depositi che diversamente non utilizzerebbe, smuovendo accumuli di lipidi contenenti tossine che a loro volta saranno eliminati dagli organi emuntori.
BENEFICI DELLA DIETA DETOX-DEPURATIVA
- Disintossicare il fegato
Il principale beneficio di questo tipo di dieta è quello di alleggerire il carico degli organi che disintossicano il corpo (reni e intestino ma soprattutto il fegato) e allo stesso tempo migliorare le loro prestazioni. Il fegato è infatti un organo che risente molto dell’eccesso di scorie e tossine nell’organismo, essendo esso coinvolto in numerosi processi metabolici, e pertanto una dieta detossificante aiuta a rigenerare la funzionalità fisiologica epatica. - Migliora la sindrome del colon irritabile
La sindrome del colon irritabile è una condizione patologica che risente sia dello stress che degli abusi alimentari. Una dieta depurativa favorisce l’equilibrio della microflora intestinale (i batteri fisiologicamente presenti nel nostro intestino) contribuendo quindi al benessere intestinale. - Contrasta la sintomatologia della gastriteUna dieta ricca di alimenti raffinati, grassi, zuccheri e alcol accentua la sintomatologia della gastrite. La dieta detox-depurativa riduce lo stato infiammatorio della mucosa gastrica riducendo di conseguenza i sintomi.
- Aiuta il dimagrimento
Nonostante la dieta depurativa non venga considerata una dieta dimagrante vera e propria, essa agisce indirettamente anche sul sovrappeso, aiutando coloro che stanno seguendo un percorso di dimagrimento a perdere peso più in fretta. Ciò è dovuto al fatto che in questa tipologia di dieta vengono esclusi tutti quegli alimenti ipercalorici che favoriscono l’incremento ponderale e vengono inseriti invece alimenti sani e ipocalorici come frutta e verdura.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.